La presente informativa descrive le caratteristiche del trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito web www.idano-odv.it (il “Sito”) di proprietà dell’organizzazione di volontariato IDANO ODV, con sede legale in Viale Tunisia 10, 20124 Milano (MI), C.F. 97897400152
Questa informativa non si applica a siti, applicazioni e contenuti di terzi in genere, neppure se accessibili dal Sito. In questi casi potranno essere applicabili le disposizioni sulla protezione dei dati di tali terzi, che possono essere diverse dalle presenti e che consigliamo agli utenti di consultare prima della comunicazione di qualsiasi dato.
1. Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è IDANO Organizzazione di Volontariato, con sede legale in Viale Tunisia 10, 20124 Milano, C.F. e P.IVA 97897400152 (il “Titolare” o “Idano ODV”)
2. Tipologia di dati trattati
Interni raccoglie dati personali attraverso il Sito, quando gli utenti inviano delle richieste attraverso i form presenti sul sito e/o inviano delle comunicazioni a mezzo e-mail agli indirizzi indicati sul Sito. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che possono essere utilizzate per identificare direttamente o indirettamente un interessato.
Inoltre, potranno essere raccolti automaticamente taluni dati personali nel momento in cui un utente accede, utilizza o interagisce con il Sito attraverso i cookie tecnici installati sul sito per garantire una migliore funzionalità ed efficienza di navigazione all’interno del Sito.
Dati comunicati dagli utenti
Raccogliamo dati che ciascun utente ci fornisce volontariamente, per esempio comunicando con noi, inviando richieste o comunicazioni via e-mail o attraverso la compilazione dei form online presenti sul Sito – ad esempio, nelle sezioni Unisciti a noi o Sostienici.
Gli utenti possono comunicare con queste modalità i dati identificativi (come nome e cognome) e i dati di contatto (come e-mail, numero di telefono, indirizzo), i dati bancari nonché tutti gli ulteriori dati personali che ciascun utente intende comunicare quando contatta liberamente il Titolare (i “Dati”)
Invitiamo gli utenti a non fornire Dati se non assolutamente indispensabili alle finalità descritte al seguente punto 3.
Dati che potremmo raccogliere automaticamente
Sul Sito sono utilizzati esclusivamente i cookie tecnici e strumenti tecnologici assimilabili (congiuntamente i “Cookies”) per consentire la normale navigazione sul Sito e renderlo ottimale per ciascun utente. I Cookies non permettono al Titolare di raccogliere alcuna informazione o dato personale riferito agli utenti che navigano sul Sito. Pertanto, non è richiesto il consenso degli utenti.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
3.1 Iscrizione all’Organizzazione di Volontariato e gestione del rapporto
I Dati saranno trattati per gestire l’iscrizione degli utenti all’organizzazione di volontariato Idano ODV e per la gestione del rapporto con il socio iscritto a Idano ODV (ad. esempio, donazioni, procedure amministrative interne, convocazioni delle assemblee). Inotre, i Dati di contatto saranno utilizzati per comunicare al socio tutte le informazioni relative agli eventi organizzati da Idano ODV.
La base giuridica del trattamento sono gli obblighi di legge in campo fiscale, contabile e assicurativo nonché il rapporto giuridico che intercorre tra il socio e Idano ODV.
Il trattamento dei dati per queste finalità è obbligatorio e necessario per iscriversi ad Idano ODV. Un eventuale rifiuto impedisce la possibilità di iscriversi all’organizzazione di volontariato Idano ODV.
3.2 Risposte a richieste di contatto
I Dati saranno trattati per rispondere alle richieste di informazioni degli interessati inviate tramite le apposite sezioni all’interno del Sito, ivi incluse le richieste inoltrate inviando delle comunicazioni a mezzo e-mail ai contatti indicati sul Sito ed inviare agli utenti che le abbiano richieste informazioni relative all’attività organizzate da Idano ODV.
La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di Idano Odv a riscontrare le richieste degli interessati. Tale interesse è stato bilanciato con quello degli utenti, e risulta compatibile con la ragionevole aspettativa di questi ultimi di ricevere riscontro alle richieste inoltrate.
3.3 Invio di comunicazioni commerciali e promozionali
I Dati potranno altresì essere trattati – in caso di interesse da parte degli utenti – per permettere ad Interni di inviare, via e-mail, comunicazioni a contenuto commerciale.
Il trattamento dei Dati per l’invio di comunicazioni commerciali sarà possibile solo a seguito di un espresso consenso da parte dell’utente. La base giuridica è quindi il consenso dell’interessato.
Nel caso in cui l’utente voglia revocare il consenso prestato, lo stesso potrà in qualsiasi momento opporsi a tale trattamento, scrivendo a Interni, ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli interessati”. In ogni caso, una eventuale opposizione non pregiudicherà la liceità del trattamento effettuato sino a quel momento da Interni.
4. Destinatari dei Dati
I Dati saranno trattati dal Titolare e dai soggetti dallo stesso incaricati e non saranno comunicati a terzi. Resta salva la possibilità di comunicarli a enti di controllo e supervisione se previsto dalla legge.
5. Modalità del trattamento
I Dati saranno trattati dai soci e dagli organi sociali del Titolare, appositamente istruiti e designati quale persone autorizzate al trattamento (quali, ad esempio, l’assemblea dei soci e il responsabile della contabilità). Inoltre, i Dati saranno trattati con e senza l’ausilio di strumenti elettronici, informatici o automatizzati seguendo le specifiche ed adeguate misure di sicurezza logiche, organizzative e tecniche adottate per prevenire la perdita, usi illeciti o non consentiti e accessi non autorizzati dei Dati medesimi.
I Dati saranno trattati attraverso server e/o archivi fisici siti non solo all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
6. Diffusione dei Dati
I Dati non saranno diffusi
7. Periodo di conservazione dei Dati
Interni conserverà i Dati degli utenti in una forma che consente l‘identificazione unicamente per un arco temporale necessario al raggiungimento degli scopi del trattamento e in particolare:
Inoltre, i Dati saranno conservati per più tempo se ciò è necessario per rispettare obblighi stabiliti dalla legge o per assicurare la tutela giudiziaria dei diritti di Interni.
8. I diritti degli interessati
Gli utenti, quali interessati, hanno il diritto, in qualunque momento di:
(I) accedere ai propri Dati;
(II) chiedere e ottenere la rettifica e/o l’aggiornamento dei Dati;
(III) chiedere e ottenere la cancellazione e la limitazione del trattamento;
(IV) opporsi al trattamento dei Dati, secondo le modalità descritte nel precedente punto 3, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima dell’opposizione:
(V) proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
Al fine di esercitare i diritti di cui ai punti è sempre possibile contattare il Titolare ai seguenti recapiti: